settori di intervento

ispezione, controlli e qualità

Elevati sono gli standard dei controlli a cui in azienda sono sottoposte non solo le lavorazioni eseguite nella propria officina, ma anche nella verifica della rispondenza delle caratteristiche dei materiali di cui ci si approvvigiona alle specifiche previste dai capitolati.

A titolo di esempio, nell’esecuzione dei pezzi speciali in officina, le saldature vengono effettuate con ogni tecnologia ed ogni saldatura viene sottoposta a controlli visivi, dimensionali e non distruttivi quali ultrasuoni, raggi X, etc. nel rispetto dei più severi standard costruttivi richiesti dalle specifiche imposte dalla committenza; inoltre, tutto il personale operante nella filiera produttiva è qualificato per la specifica mansione ed in possesso di attestazione rilasciata dall'I.I.S. (Istituto Italiano di Saldatura).

Analoga attenzione viene dedicata alla verifica e controllo delle forniture: i materiali pervenuti in cantiere, preliminarmente alla posa vengono sottoposti ad una serie di verifiche previste da apposita “check - list” che il responsabile di cantiere redige e dalla quale, eventualmente, possono emergere eventuali non conformità.

A campione, tutte le forniture sono sottoposte a controlli e verifiche “a campione” in laboratori attrezzati, con i quali viene verificata la rispondenza dei materiali alle norme tecniche richiamate dai vari produttori.

hermes