settori di intervento

fognature

Nel drenaggio delle acque fognarie, l’azienda ha maturato vasta esperienza nell’esecuzione di fogne bianche pluviali, nere e miste urbane posando in opera di condotte di tutte le tipologie e materiali adottabili, dal gres al calcestruzzo, dalla ghisa al PRFV (sia a filamento avvolto che centrifugato), collegate con giunzioni sia a bicchiere, che a manicotto, che saldate. La posa in opera delle tratte a gravità in trincea viene eseguita non solo affidandosi alle capacità dei propri tecnici e delle proprie maestranze ma, dato il fondamentale rispetto delle pendenze di progetto, in fase di posa le livellette vengono fissate con l’ausilio di livelli laser di ultima generazione e continuamente verificate.

Anche in ambito fognario, l’azienda è in grado di eseguire la posa di condotte con tecnologie NO-DIG, senza scavo, con l’ausilio di Trivellazioni Orizzontali Controllate, oltre che con spingitubo e/o microtunneling per attraversamento sotto traccia di strade, reti ferroviarie e corsi d’acqua.

La tenuta delle condotte posate viene verificata sia ad acqua che ad aria, mentre sia i manufatti di ispezione che le opere d’arte ricorrenti (camerette, sfioratori, stazioni di sollevamento), l’azienda è in grado di realizzarle sia prefabbricate che in calcestruzzo armato gettato in opera, con qualsiasi tipologia di rivestimento interno (piastrelle, resine epossidiche o in materiale termoplastico tipo PP/PRFW/HDPE, etc.).

Anche in ambito fognario, la S.I.A. s.r.l. ha costruito stazioni di sollevamento sia prefabbricate che realizzate in opera, complete di ogni apparecchiatura elettromeccanica: menzione particolare a tal riguardo la merita la posa in opera, nell’ambito della realizzazione della nuova fognatura del comune di Torre Annunziata (Committente G.O.R.I. S.p.a.), della stazione prefabbricata in PRFV tra le più grandi che il principale produttore al mondo di tubazioni in vetroresina centrifugate abbia mai fornito in Italia.

hermes